martedì 2 febbraio 2010

BISHOP HILL COMMUNITY

MOVIMENTO: di ispirazione millenarista

PROVENIENZA: SVEZIA

COMUNITA': BISHOP HILL COLONY /Utopica religiosa

FONDATORE COMUNITA': ERICH JANSSON

LUOGO DI REALIZZAZIONE: ILLINOIS U.S.A.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1846

ANNO DI ESTINZIONE :1861.
Oggi, Bishop Hill è un borgo di campagna tranquillo ed un importante sito storico .

POPOLAZIONE: 1400 coloni

ORGANIZZAZIONE POLITICA :
questa comunità iniziò come dissidenza religiosa e fu condotta al comunismo dal millenarismo e dalla miseria. In quasi tutti i casi la fratellanza in uno stesso ideale religioso diede vita in America a questa o a quella forma di comunismo economico come mezzo per superare gli ostacoli che, altrimenti, avrebbero minato quello stesso ideale.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA : comunità dei beni

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE :
nel 1860, la Colonia possedeva oltre 12.000 ettari di terra con piccoli boschetti di alberi frondosi, prugne, mele, luppolo, lino (per la biancheria) e mais.

TIPOLOGIA EDILIZIA :
nel 1849 venne costruito un mulino, due segherie, una chiesa e vari altri edifici. la Chiesa della colonia fu inizialmente utilizzata, causa la carenza di alloggi, per ospitare 20 famiglie ognuna in una sala di 100 metri quadrati . Le persone sole venivano separate per sesso.Il "Big Brick" (200 per 445 piedi ) era un edificio a quattro piani in mattoni a vista adibito a dormitorio, con 96 camere .



.

Palazzo Steeple : Costruito nel 1852-1860 di mattoni e stucco, l'edificio è stato utilizzato per molti scopi. Una delle sue caratteristiche principali è la torre dell'orologio. Le facciate sono palladiane.

http://www.outfitters.com/illinois/henry/bishop_hill_paper.html

in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; pp.61
in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.38

Nessun commento:

Posta un commento