sabato 6 febbraio 2010

BETHEL & AURORA COMMUNITY

MOVIMENTO: di ispirazione millenarista

COMUNITA': BETHEL COLONY e AURORA COLONY

FONDATORE DELLE COMUNITA’: WILLIAM KEIL.
Keil convinto metodista tedesco, arrivò negli Stati Uniti in un momento particolarmente favorevole per la nascita di comunità utopiche. In seguito si distaccò completamente dalla sua congregazione, divenendo ispiratore di uno degli esperimenti più riusciti del XIX sec.

COMUNITA’: BETHEL COLONY

LUOGO DI REALIZZAZIONE COMUNITA’: Shelby County, Missouri, U.S.A.

POPOLAZIONE: Nel 1850 la Colonia aveva 476 membri e 650 nel 1855
La popolazione era formata da seguaci di due gruppi: 1) connazionali e sostenitori 2) ex membri della Società Armonia distaccati nel 1830 da George Rapp.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1844

ANNO DI DISSOLUZIONE: 1879

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
Vigeva “la regola d’oro o etica della reciprocità”: “ogni uomo e donna deve essere un fratello o sorella di ogni altro uomo o donna nella famiglia sotto la paternità di Dio –ogni giorno”.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni
Il cibo era distribuito ogni sabato dai negozi della colonia e l’abbigliamento fornito in primavera e in autunno. Oltre all'agricoltura che era la principale occupazione, i coloni gestivano industrie fiorenti come una conceria, un negozio di fabbro, una segheria, un mulino, una sartoria, una distilleria e un paio di telai tessili.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 4.000 ettari, nonché oltre 700 ettari in Adair County.

TIPOLOGIA EDILIZIA: case singole per famiglia . Oggi sopravvivono ancora 30 edifici originali della colonia.







COMUNITA’: AURORA COLONY

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': fondata sul fiume Pudding in Marion County, nella valle di Willamette , Oregon, U.S.A.

POPOLAZIONE: da 250 a 600 nel suo apice


Le due comunità ebbero come punta massima quasi ottocento persone .
ANNO DI REALIZZAZIONE: 1856
Un gruppo pilota di circa 75 coloni nel 1855, in seguito Keil sposta circa 300 dei suoi seguaci scontenti della loro precedente esperienza da Bethel ad Aurora.

ANNO DI DISSOLUZIONE: 1881 – lo scioglimento legale è stato dichiarato il 22 gennaio 1883 (molti discendenti della colonia continuarono a vivere nella zona)

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso ( “la regola d’oro o etica della reciprocità”), “da ciascuno secondo le sue capacità, a ciscuno secondo le sue necessità”. Come gli Shakers, i Rappites e gli altri gruppi religiosi utopistici, Aurora Colony si è ispirata alle prime comunità cristiane.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni
Economicamente, Aurora Colony ha avuto successo sin dall’inizio.I frutteti della Colonia hanno reso Aurora una delle principali regioni di frutticoltura del Nord-Ovest. Altre attività erano produzioni di scarpe, tessuti, mobili, manufatti in stagno e cestini .

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 23,000 acri
I pionieri costruirono le loro case, i negozi e i mulini sui primi 18.000 acri di terra acquistata da Keil con fondi comunali.
La comunità contemporanea di Twin Oaks della Virginia , ha dato il nome “Aurora” alla residenza dei visitatori . In questa comunità è uso assegnare agli edifici i nomi delle comunità che non sono più attive.

TIPOLOGIA EDILIZIA: case sparse
foto di Enni &Anne Marie http://www.flickr.com/photos/elijahgarcia/4630882324/in/photostream/




in http://www.auroracolony.com/History.htm

in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.27

Nessun commento:

Posta un commento