domenica 31 gennaio 2010

HARMONY SOCIETY - RAPPITES COLONIES

MOVIMENTO: RAPPIES (ispirazione millenarista)
i precetti della setta:
- il rifiuto delle cerimonie religiose ufficiali, come Battesimo e Comunione
- la critica dell'insegnamento dottrinale luterana
- l'opposizione al servizio militare
- la convinzione della nullità di sacramenti amministrativi da indegni ministri di culto

FONDATORE DEL MOVIMENTO : GEORGE RAPP

PROVENIENZA: WURTTEMBURG ,GERMANIA

COMUNITA' : HARMONY SOCIETY ( HARMONY, NEW HARMONY, ECONOMY )

FONDATORE DELLE COMUNITA’: GEORGE RAPP

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': Pennsylvania ( Harmony ed Economy)/ Indiana ( New Harmony), U.S.A.
piano di Harmony


POPOLAZIONE: varia dalle 800 alle 1000 persone

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1805 Harmony , New Harmony nel 1815, Economy nel 1825.

ANNO DI ESTINZIONE: La Harmony Society si dissolse nel 1905.

Nel 1825 alcuni terreni furono acquistati dall'industriale utopista britannico Robert Owen emigrato negli Usa per fondare una comunità basata sul pensiero razionale, la cooperazione e l'educazione gratuita ( New Harmony ) .

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso libero.
Come altre comunità pietiste, i Rappiti credevano ad un ritorno della Bibbia. Rapp sviluppò “ i tre punti chiave della fede e del comportamento” : il comunismo (tutte le proprietà appartenevano alla comunità che provvedeva al fabbisogno di ciascuno), il millenarismo e la castità per tutti gli adepti (ma, contrariamente agli Shakers, i rappiti non esigevano la rigorosa separazione tra uomini e donne).

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni.
I membri della comunità vivevano coi proventi ottenuti dalla lavorazione dei vigneti.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:

HARMONY 6.000 acriNEW HARMONY 30.000 acri ECONOMY 9.000 acri

Gli edifici erano distribuiti gerarchicamente sui terreni della comunità. Elementi direzionali dello spazio urbano, erano : le zone verdi, i parchi e la rigida struttura assiale. In genere queste comunità avevano una struttura urbanistica elementare, ma armoniosa, nel senso che essa scaturiva spontaneamente dalle esigenze comuni di tutto il gruppo. La regolarità spaziale esprimeva inoltre il rigore sociale e religioso nell'affrontare i problemi della comunità.
Nel1832 un gruppo dissidente si trasferisce in Louisiana fondando una comunità che attiva fino al 1898 che servì come modello per altri insediamenti.

TIPOLOGIA EDILIZIA:
Harmony

New Harmony

Economy

FOTO
http://www.flickr.com/photos/jsrice00/3901508981/in/photostream/

in http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc05.html
in L. Benevolo “Le origini dell’urbanistica moderna”, editori Laterza , Bari 1968; op cit.
in L. e O.M. Ungers “Le comuni del nuovo mondo” (alle fonti dell’utopia urbanistica / con saggio introduttivo di G. Trebbi), Faenza editrice S.p.A. , Faenza 1975 ; pp. 89/90 e foto in pp. 79/82 e 126/129
in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; p. 49
in G. Ciucci, F. Dal Co,M. Manieri Elia, M.Tafuri "La città americana_dalla guerra civile al New Deal",ed.Laterza, Bari 1973, pp.163/164
in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.128

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