martedì 1 settembre 2009

COMUNITA' LA DONNA NEL DESERTO

MOVIMENTO: PIETISTI TEDESCHI o PELLEGRINI (di ispirazione millenarista)

PROVENIENZA: GERMANIA

COMUNITA' : LA DONNA NEL DESERTO

FONDATORE DELLA COMUNITA’: MAESTRO JOHANNES KELPIUS (erudito rosacrociano)

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': GERMANTOWN,PENNSYLVANIA (U.S.A.)

POPOLAZIONE: 40 membri

ANNO DI REALIZZAZIONE: 24 giugno 1694

ANNO DI ESTINZIONE: 1748, essendo in pochi e non cercando di propagare le loro convinzioni , la comunità si spense alla morte dell’ultimo suo membro.

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
Questo movimento è uno dei tanti che, durante tutto un secolo, prima dello sviluppo degli Shakers, si manifestò in diversi luoghi continuamente. In particolare questo piccolo gruppo di tedeschi emigrarono in America per vivere liberamente secondo la loro fede.
Essi adottarono un rigoroso celibato ritenendolo necessario al fine di poter seguire il loro obiettivo.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: La vita si svolgeva all’interno di una sola costruzione in legno chiamata tabernacolo e munita di telescopi , dove lo stesso Kelpius passava lunghe notti in attesa della fine del mondo.

TIPOLOGIA EDILIZIA: Il tabernacolo di 40 piedi quadrati comprendeva una stanza per le riunioni, una per l’insegnamento i servizi e quaranta celle per i quaranta fratelli.

il primo esperimento rosacrociano americano fu la comune mistica di Wissahickon (Pennsylvania) fondata nel 1694 sempre da Johannes Kelpius (1673-1708 )

in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità”. Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; p.39

Nessun commento:

Posta un commento