martedì 1 settembre 2009

COMUNITA' EPHRATA

1 casa di Conrad Beissel, 2 casa artigianato, 3 forno all'aperto, 4 "Saal", 5 "Saron- casa delle consorelle, 6 elemoniseria e forno, 7 cimitero della comunità, 8 residenza dei "capifamiglia", 9 accademia-scuola, 10 "Saal distrutta", 11 casa dei confratelli distrutta

MOVIMENTO: ANABATTISTA (di ispirazione millenarista)

PROVENIENZA: GERMANIA

COMUNITA' : EPHRATA COMMUNITY o EPHATRA KLOSTER
Anabattista , mistica e ascetica nota agli agricoltori come DUNKERSTOWN e ai colti come PARTHENOPOLIS

FONDATORE DELLA COMUNITA’: JOHANN CONRAD BEISSEL (padre FRIEDSAM GOTTRECHT)

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': nella CONTEA DI LANCASTER, in Pennsylvania – U.S.A.

POPOLAZIONE: Ephrata, nel momento di massima diffusione delle idee di B., arrivò a contare 300 adepti.Ogni membro adottava un nuovo nome - quello di B. era Friedsam - ed era impegnato quotidianamente nelle attività lavorative della comunità: gli uomini si dedicavano alla rilegatura di libri, alla concia delle pelli, e al lavoro in cava o al mulino, mentre le donne si occupavano di ricamo, creazione di trapunte o nella ricopiatura di documenti in una particolare ed elaborata calligrafia (si dice che le prime traduzioni della Dichiarazione d'indipendenza Americana furono stese proprio ad Ephrata).


ANNO DI REALIZZAZIONE: 1732 /33

ANNO DI ESTINZIONE: l'ultimo eremita celibe morì nel 1813 - fino ad essere incorporata nel 1814 nel movimento dei Battisti del Settimo (Avventisti del Settimo Giorno)

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
Gruppo ispirato al cristianesimo primitivo
La comunità praticava il celibato nell’attesa della seconda venuta di Cristo ed
era suddivisa in tre gruppi: le consorelle nubili, i confratelli celibi e i capifamiglia .

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: La comunità è un vero e proprio eremitaggio o chiostro - denominato Order of the Solitary (ordine del solitario) che comprendeva un convento per le donne e un monastero per gli uomini - nel vicino villaggio di Ephrata. Impostata su una vita di tipo monacale, esaltava oltre un rigoroso celibato, la celebrazione del sabato come settimo giorno, l'attesa dell'imminente venuta di Cristo (una cometa, apparsa nel cielo nel 1742, convinse diversi adepti di Ephrata dell'approssimarsi della fine del mondo) e l'organizzazione di agapi (o feste d'amore). Per dare una prima forma organizzativa B. divise l'insediamento in quattro quartieri “kadesh”( il monastero di Ephrata )"Zoar”, “Hebron” e “Massa”.

TIPOLOGIA EDILIZIA:


prospetti ovest e sud della "Saal" adiacente alla casa delle consorelle


prospetto e pianta di "Saron" (casa delle consorelle)

due viste della casa delle consorelle/la "Saal"

casa dei confratelli prima della demolizione/cartiera di Ephrata


vista esterna del monastero di Ephrata

Ephrata Cloister http://www.fieldtrip.com/pa/77336600.htm ; http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc03.html ;

in Spazio & Società n 54, 1991; M.S.A. Dechert " la comunità di Ephrata" , pp. 70/81

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