martedì 1 settembre 2009

ALCUNE COMUNITA' tra 1600/1700



LEIDEN. (Scrooby Separatists), Holland Temporary, 1609 - 1620

http://discoveryutopias.wikispaces.com/Failed+British+Utopias?f=print

JACOBOPOLIS (Henry Jacob), Virginia ,U.S.A., 1622 - 24


NEW HAVEN COLONY

(fondatore - John Davenport) sulla riva del Connecticut, tra Boston e New Amsterdam , 1638 - ? ;un riuscito esperimento di insediamento/colonia religiosa con auto-governo http://en.wikipedia.org/wiki/New_Haven_Colony

in http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc01.html


VALLEY OF THE SWANS (Pieter Cornelisz Plockhoy van Zierikzee/mennoniti), Lewes, G.B., 1663-1664


PLOCKHOY'S COLONY (Mennonite colony), Lewes, Delaware,U.S.A., 1663 -1664
New Netherland "una colonia socialista"con circa 25 famiglie Mennonist. L'insediamento è stato fondato sulle rive del fiume Delaware ...oggi nominata città di Lewes.
http://www.bethelks.edu/mennonitelife/2005Mar/harder.php


LIBERTALIA Nei pressi di un’ "enclave" del Madagascar orientale, precisamente nell’isola di Santa Maria, negli anni 1670-1690, viniva costituita dai pirati la Colonia LibertaLia (nella città di Ambodifotora è ancora possibile osservare i resti della colonia).


LABADIST COMMUNITY : (Sometimes known as Bohemia Manor),Cecil County, Maryland, U.S.A. 1683- 1696


SOCIETY OF THE WOMAN in the Wilderness: near Germantown, Pennsylvania, U.S.A. 1694- 1708


IRENIA : Pennsylvania, U.S.A. 1695-1697


THE PHILADELPHIANS (Eva von Buttlar Community ispirata dalle idee dei mistici inglesi Jane Lesade e John Pordage). Germania 1697-1706, Eva e due dei suoi seguaci sostenevano di essere i rappresentanti della triade terrena, Giuseppe, Maria e Gesù. Inoltre, Eva si professava di essere la seconda Eva come Gesù stesso è stato il secondo Adamo. Era una comunità completa dai beni in comune all'amore libero.


CAMBORD CASTLE (Robert Grubb/ Jean Marsillac). France, 1700

progetto di comunità industriale, commerciale e artistica, con 80-100 officine. Il ministro francese degli Interni era propenso alla realizzazione ma lo scoppio della guerra vanificò il progetto .


RADNOR QUAKER SETTLEMENT (Richard DaviesRichard Davies)'Welsh Tract' in Pennsylvania, U.S.A. 1680, 5000 acri suddivisi in lotti più piccoli e venduti ai quaccheri. - una casa di riunione è stata costruita nel 1717 e la città locale è stata nominata Radnor.

SAXTON, Christopher - KIP, William. Silvres quem Radnor Comitatus. Londra, Georgii Bishop & Ioannis Norton, 1607-37. 270 x 330. Una mappa di Radnor Shire (contea) dalla prima edizione inglese del 'Britannia', tradotto da Philémon Holland. Inciso da William Kip, dal sondaggio Christopher Saxton del 1578. La mappa Saxton è di Radnor / Brecon / Cardigan e Carmarthen, pertanto, questo esempio è una delle prime mappe distinte stampate della contea. Gli uomini di Radnor in Chester County nelle colonie provenivano principalmente da questa zona del Galles

CAMPOMAGGIORE

La costruzione del paese iniziò la metà del 1700, l'ideazione architettonica ideazione fu Giovanni Patturelli, allievo delVanvitelli, che impose alla sua progettazione le idee delle teorie utopistiche di Robert Owen e Charles Fourier, il paese fu infatti progettato per sole 1600 persone, con case disposte a scacchiera, i cui abitanti avevano tutti un pezzo di terra da coltivare con un numero di ulivi destinato e una vigna, al centro del paese la Chiesa, intitolata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo e il Palazzo baronale che si affrontano l'uno all'altro nella Piazza dei Voti. La Piazza fu chiamata così per ricordare l'impegno che presero le prime 16 famiglie il 20 novembre 1741 con la famiglia Rendina nella costruzione del paese. I conti Rendina emanarono dunque un editto che prevedeva un alloggio e terreno da coltivare a chiunque si fosse trasferito a Campomaggiore, richiamarono poi delle maestranze di Bitonto per la piantagione di Ulivi nel territorio circostante. Nel 1833 la popolazione era di 1500 persone. Un inarginabile evento franoso, nel 1885, distrugge il sogno di una “cittadina ideale”.


JERUSALEM COMMUNITY

MOVIMENTO: derivazione Quaccheri (tremanti) detti anche "figli della luce" o "amici della verità" (di ispirazione millenarista)

FONDATORE: GEORGE FOX nel 1652

PROVENIENZA: INGHILTERRA

COMUNITA' : JERUSALEM o New Jerusalem: (The Society of Universal Friends)

FONDATRICE : JEMIMAH WILKINSON ("l'amica universale")

LUOGO DI REALIZZAZIONE: FINGER LAKES zona vicino PENN YAN, New York, U.S.A.

POPOLAZIONE:

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1788

ANNO DI ESTINZIONE: 1819/1820

ORGANIZZAZIONE POLITICA: comunismo religioso /movimento basato su un rigoroso celibato

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: comunità dei beni
I Quaccheri si dedicano da ben tre secoli ai tentativi di tipo comunitario. Hanno avuto contatti con Kropotkin e Tolstoy
( promotore di un movimento, chiamato Doukhobor, che sopravisse fino al 1920, basato sul principio comunitario e che costruì 44 comunità con 8000 membri in tutto.....", i discendenti moderni del Doukhobors (oggi "mainstream" del Canada ) continuano a vivere nel sud-est della British Columbia, Alberta e Saskatchewan meridionale. Oggi, la popolazione stimata di Doukhobors in Nord America è tra i 15.000 ei 20.000 in Canada e circa 5.000 negli Stati Uniti ). Seguendo il suo esempio molti formarono colonie agricole basate sulla comunità dei beni e su un ascetico regime di vita. I quaccheri collaborarono anche con Owen per ampliare il tentativo di New Lanark. Si diffusero in diversi paesi e in Scozia ebbero interferenze con i Fifth Monarchy Men, infatti l'agitazione insurrezionale di questi aveva determinato una intolleranza governativa che coinvolse i Quaccheri nell'illegalità, Questo movimento ebbe affinità anche con i "Glassiti" dissidenza fondata da R. Glass che considerava ogni Chiesa di stato una contraddizione in termini. Da una differenziazione dei "glassiti", nascerà una dissidenza fondamentale: il "Dalcismo" (dal nome del loro capo Dale suocero di R. Owen e primo rifondatore di New Lanark). Altri esperimenti federalisti più recenti del moviment Yellow Springs animato da E. Morgan sono formati su basi simili. In essi si riscopre soprattutto l'importanza del fattore rappresentato dall'autonomia di costituzione,

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:

TIPOLOGIA EDILIZIA:



CHARLOTTA -Charlotia o Rollestown-(Denys Rolle) British East, Florida, U.S.A . 1764-1768
80, 000 ettari ...'società ideale', dove i poveri e gli oppressi potevano lavorare nella comunità utopica. Questo gruppo eterogeneo di coloni alla fine si ribellarono contro la leadership dittatoriale di Rolle e l'esperimento venne vanificato. Rolle ritentò l'esperimento con degli schiavi non riusciuscendo a far funzionare la piantagione ...l'ultimo tentativo fu sull'isola di Exuma .


MORAVIAN SETTLEMENT Savannah, Georgia USA John Wesley. 1740



THE SHAKERS (Mother Ann Lee) U.S.A. 1774 - present
United Society of Believers in Chris

WATERVLIET, Niskeyuma, New York, 1975- 1938
MOUNT LEBANON, New York, 1787- 1947
CANAAN, New York, 1787
NISKAYUNA. Watervliet, New York, 1788-1938
HANCOCK , West Pittsfield, Massachusetts, 1790-1960
ENFIELD, Connecticut, 1790-1917
HARVARD, Massachusetts, 1791-1918
TYRINGHAM, Massachusetts, 1792-1875
CANTERBURY, New Hampshire, 1792-1992
SHIRLEY, Massachusetts, 1793-19o8
ENFIELD, New Hampshire, 1793-1923
ALFRED, Maine, 1793-1931
SABBATHDAY LAKE, New Gloucester, Poland Hill, Manie, 1794-1984
GORHAM, Manie, 1794-1819


PITCAIRN ISLAND , (Fletcher Christian) Nuova Zelanda,1790 - present .Base degli ammutinati del Bounty.

Nel corso degli anni la comunità dell'isola si è sviluppata sulla base di una combinazione di tradizioni marinare della cultura nativa di Tahiti e del Settimo Giorno Adventism.


THE DORRELLITES (William Dorrell fondò la prima comunità vegan ) Vermont, Massachusetts, U.S.A. .1790
Una setta religiosa che aveva forti idee millenariste. I seguaci credevano che il Secondo Avvento fosse a portata di mano, e si preparono per il nuovo millennio, ricreando un paradiso utopico in cui gli animali non potevano essere danneggiati o sfruttati, come nel mondo di Adamo ed Eva .



SNOW HILL COMMUNITYS: Pennsylvania, U.S.A. 1798-1999

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