domenica 31 gennaio 2010

HARMONY SOCIETY - RAPPITES COLONIES

MOVIMENTO: RAPPIES (ispirazione millenarista)
i precetti della setta:
- il rifiuto delle cerimonie religiose ufficiali, come Battesimo e Comunione
- la critica dell'insegnamento dottrinale luterana
- l'opposizione al servizio militare
- la convinzione della nullità di sacramenti amministrativi da indegni ministri di culto

FONDATORE DEL MOVIMENTO : GEORGE RAPP

PROVENIENZA: WURTTEMBURG ,GERMANIA

COMUNITA' : HARMONY SOCIETY ( HARMONY, NEW HARMONY, ECONOMY )

FONDATORE DELLE COMUNITA’: GEORGE RAPP

LUOGO REALIZZAZIONE COMUNITA': Pennsylvania ( Harmony ed Economy)/ Indiana ( New Harmony), U.S.A.
piano di Harmony


POPOLAZIONE: varia dalle 800 alle 1000 persone

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1805 Harmony , New Harmony nel 1815, Economy nel 1825.

ANNO DI ESTINZIONE: La Harmony Society si dissolse nel 1905.

Nel 1825 alcuni terreni furono acquistati dall'industriale utopista britannico Robert Owen emigrato negli Usa per fondare una comunità basata sul pensiero razionale, la cooperazione e l'educazione gratuita ( New Harmony ) .

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso libero.
Come altre comunità pietiste, i Rappiti credevano ad un ritorno della Bibbia. Rapp sviluppò “ i tre punti chiave della fede e del comportamento” : il comunismo (tutte le proprietà appartenevano alla comunità che provvedeva al fabbisogno di ciascuno), il millenarismo e la castità per tutti gli adepti (ma, contrariamente agli Shakers, i rappiti non esigevano la rigorosa separazione tra uomini e donne).

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni.
I membri della comunità vivevano coi proventi ottenuti dalla lavorazione dei vigneti.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:

HARMONY 6.000 acriNEW HARMONY 30.000 acri ECONOMY 9.000 acri

Gli edifici erano distribuiti gerarchicamente sui terreni della comunità. Elementi direzionali dello spazio urbano, erano : le zone verdi, i parchi e la rigida struttura assiale. In genere queste comunità avevano una struttura urbanistica elementare, ma armoniosa, nel senso che essa scaturiva spontaneamente dalle esigenze comuni di tutto il gruppo. La regolarità spaziale esprimeva inoltre il rigore sociale e religioso nell'affrontare i problemi della comunità.
Nel1832 un gruppo dissidente si trasferisce in Louisiana fondando una comunità che attiva fino al 1898 che servì come modello per altri insediamenti.

TIPOLOGIA EDILIZIA:
Harmony

New Harmony

Economy

FOTO
http://www.flickr.com/photos/jsrice00/3901508981/in/photostream/

in http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc05.html
in L. Benevolo “Le origini dell’urbanistica moderna”, editori Laterza , Bari 1968; op cit.
in L. e O.M. Ungers “Le comuni del nuovo mondo” (alle fonti dell’utopia urbanistica / con saggio introduttivo di G. Trebbi), Faenza editrice S.p.A. , Faenza 1975 ; pp. 89/90 e foto in pp. 79/82 e 126/129
in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; p. 49
in G. Ciucci, F. Dal Co,M. Manieri Elia, M.Tafuri "La città americana_dalla guerra civile al New Deal",ed.Laterza, Bari 1973, pp.163/164
in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.128

COMUNITA' ZOAR


MOVIMENTO: SEPARATISTI

PROVENIENZA: GERMANIA

COMUNITA' : ZOAR
FONDATORE : JOSEPH BIMELER

LUOGO DI REALIZZAZIONE: TUSCARAWAS COUNTY, OHIO, U.S.A.

POPOLAZIONE: circa 300 abitanti

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1817
ANNO DI ESTINZIONE:1898
Nel 1875 la colonia aveva un fatturato di 1 milioni di euro di dollari. Questo modello di Comunità Cristian continuò ad esistere fino al 1898, attingendo dal suo reddito, sebbene fosse in lento declino economico dopo la guerra civile

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
(concezioni simili a quelli degli Shakers)

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: 5,5 acri "un esempio didascalico dell'urbanistica utipistica... l'elemento emergente del piano, basato sulla griglia tradizionale, è il parco leggermente decentrato così come lo sono i principali edifici della comunità; il parco esteso per due acri e mezzo, ospita un grande abete rosso circondato da altri dodici alberi, simboli della salvazione e degli apostoli. I parchi, gli alberi, la natura sono diventati i simboli e gli strumenti per una vita urbana armoniosa e giusta" da AAVV " La città americana"
TIPOLOGIA EDILIZIA:


FOTO
http://www.flickr.com/photos/24842486@N07/2884987905/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/24842486@N07/2884982315/
http://www.flickr.com/photos/24842486@N07/2884982029/in/photostream/

in G. Ciucci, F. Dal Co,M. Manieri Elia, M.Tafuri "La città americana_dalla guerra civile al New Deal",ed.Laterza, Bari 1973, pp.163/164
in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; p.70
in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, pp.271/272

lunedì 25 gennaio 2010

HUTTERITE COLONIES






censimento storico di J.M. Morris & A.L. Kross



MOVIMENTO: HUTTERITI


FONDATORE DEL MOVIMENTO: JAKOB HUTTER

PROVENIENZA:GERMANIA

COMUNITA' : 172 colonie tra U.S.A. e Canada

POPOLAZIONE: n. max componenti 17500

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1874/ ancora presenti

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso


ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE:

da Eternal Vagabond


TIPOLOGIA EDILIZIA:
da Eternal Vagabond



Hutterite Communities:
Tre diversi rami Hutteriti vivono nelle praterie del Nord America, il Schmiedeleut, il Dariusleut e Lehrerleut. Anche se tutti e tre i "Leut" sono Hutteriti, ci sono alcune differenze distintive. Tuttavia, va osservato, che la dottrina originale del tutti e tre i gruppi è identico. Le differenze sono per lo più tradizionali e geografica.
Schmiedeleut:
Acadia, MB, 2002 – present
Airport, MB, 1971 – present
Altona, MN, 2001 – present
Aspenheim, MB, 1988 – present
Baker, MB, 1973 – present
Barrickman, MB, 1920 – present
Big Stone, MN, 1958 – present
Bloomfield, MB, 1954 – present
Blue Clay, MB, 1998 – present
Blumengard, MB, 1922 – present
Blumengard, SD, 1952 – present
Bon Homme, MB, 1918 – present (from Bon Homme, South Dakota)
Bon Homme, SD, 1874 – present (from Sheromet, Ukraine)
Boundary Lane, MB, 1997 – present
Brantwood, MB, 1995 – present
Brentwood, SD, 1987 – present
Brightstone, MB, 1959 – present
Broad Valley, MB, 1974 – present
Cascade, MB, 1994 – present
Cedar Grove, SD, 1972 – present
Claremont, SD, 1995 – present
Clark, SD, 1995 – present
Clearfield, SD, 1996 – present
Clearview, MB, 1983 – present
Clearwater, MB, 1960 – present
Concord, MB, 1987 – present
Cool Spring, MB, 1988 – present
Crystal Spring, MB, 1954 – present
Cypress, MB, 1975 – present
Decker, MB, 1981 – present
Deerboine, MB, 1959 – present
Deerfield, SD, 1971 – present
Delta, SD, 1987 – present
Elm River, MB, 1934 – present
Elmendorf, MN, 1998 – present
Evergreen, MB, 1975 – present
Evergreen, SD, 1992 – present
Fairholme, MB, 1959 – present
Fairview, ND, 1970 – present
Fairway, MB, 1995 – present
Fordham, SD, 1974 – present
Forest River, ND, 1950 – present
Glendale, SD, 1949 – present
Glenway, MB, 1966 – present
Good Hope, MB, 1989 – present
Gracevale, SD, 1948 – present
Grand, MB, 1959 – present
Grass Land, MB, 1990 – present
Grass Ranch, SD, 1991 – present
Grass River, MB, 1974 – present
Green Acres, MB, 1991 – present
Greenwald, MB, 1955 – present
Greenwood, SD, 1971– present
Haven, MN, 1989 – present
Heartland, MB, 1996 – present
Heartland, MN, 1996 – present
Hidden Valley, MB, 1968 – present
Hillcrest, SD, 1979 – present
Hillside, MB, 1959 – present
Hillside, SD, 1958 – present
Holmfield, MB, 1975 – present
Homewood, MB, 1962 – present
Huron, MB, 1918 – present (formerly at Huron, SD)
Huron, SD, 1936 – present
Hutterville, SD, 1982 – present
Iberville, MB, 1919 – present
Interlake, MB, 1961 – present
James Valley, MB, 1918 – present (formerly at James Valley, SD)
Jamesville, SD, 1936 – present
Kamsley, MB, 1997 – present
Keystone, MB, 1993 – present
Lake View, SD, 1988 – present
Lakeside, MB, 1946 – present
Lismore, MN, 2001 – present
Little Creek, MB, 2002 – present
Long Lake, SD, 1967 – present
Maple Grove, MB, 1981 – present
Maple River, ND, 1968 – present
Marble Ridge, MB, 1972 – present
Maxwell, MB, 1918 – present (formerly at Maxwell, SD)
Maxwell, SD, 1949 – present
Mayfair, MB, 1973 – present
Mayfield, SD, 1987 – present
Miami, MB, 1966 – present
Millbrook, 1983 – present
Millerdale, SD, 1949 – present
Millshof, MB, 1994 – present
Milltown, MB, 1918 – present (formerly at Milltown, SD)
Netley, MB, 1996 – present
Neuhof, MN, 1994 – present
New Elm Spring, SD, 1936 – present
New Rosedale, MB, 1944 – present
Newdale, MB, 1974 – present
Newdale, SD, 1993 – present
Newhaven, MB, 1977 – present
Newport, SD, 1988 – present
Norquay, MB, 1993 – present
Northern Breeze, MB, 1998 – present
Oak Bluff, MB, 1952 – present
Oak Lane, SD, 1986 – present
Oak River, MB, 1998 – present
Oakridge, MB, 1969 – present
Odanah, MB, 1995 – present
Old Elm Spring, SD, 1998 – present
Orland, SD, 1995 – present
Parkview, MB, 1964 – present
Pearl Creek, SD, 1949 – present
Pembina, MB, 1961 – present
Pembrook, SD, 1974 – present
Pine Creek, MB, 1972 – present
Pineland, MB, 1996 – present
Plainview, MB, 1977 – present
Plainview, SD, 1957 – present
Platte, SD, 1949 – present
Pleasant Valley, SD, 1977 – present
Poinsett, SD, 1938 – present
Poplar Point, MB, 1938 – present
Prairie Blossom, MB, 1994 – present
Ridgeland, MB, 1967 – present
Ridgeville, MB, 1997 – present
Riverbend, MB, 1969 – present
Riverdale, MB, 1946 – present
Riverside, MB, 1934 – present
Riverside, SD, 1947 – present
Rock Lake, MB, 1947 – present
Rockport, SD, 1934 – present
Rolland, SD, 1978 – present
Rose Valley, MB, 1958 – present
Rosebank, MB, 1998 – present
Rosedale, MB, 1918 – present (formerly at Rosedale, SD)
Rosedale, SD, 1945 – present
Rustic Acres, SD, 2001 – present
Shady Lane, MB, 1993 – present
Shamrock, SD, 2002 – present
Silver Winds, MB, 1998 – present
Sky View, MB, 1993 – present
Sommerfeld, MB, 1977 – present
Souris River, MB, 1977 – present
Spink, SD, 1945 – present
Spring Creek, ND, 1961 – present
Spring Hill, MB, 1963 – present
Spring Lake, SD, 1978 – present
Spring Prairie, MN, 1980 – present
Spring Valley, MB, 1956 – present
Spring Valley, SD, 1964 – present
Springfield, MB, 1950 – present
Sprucewood, MB, 1976 – present
Starland, MN, 1993 – present
Starlite, MB, 1991 – present
Sturgeon Creek, MB, 1938 – present
Suncrest, MB, 1969 – present
Sundale, ND, 1985 – present
Sunnyside, MB, 1942 – present
Sunset, SD, 1977 – present
Thunderbird, SD, 1964 – present
Treesbank, 1984 – present
Trileaf, MB, 1987 – present
Tschetter, SD, 1941 – present
Twilight, MB, 1997 – present
Upland, SD, 1988 – present
Valley View, MB, 1986 – present
Vermilion, MB, 1989 – present
Waldheim, MB, 1934 – present
Wellwood, MB, 1967 – present
Westroc, MB, 1992 – present
White Rock, SD, 1964 – present
Whiteshell, MB, 1964 – present
Willow Creek, MB, 1981 – present
Willowbank, ND, 1984 – present
Windy Bay, MB, 1979 – present
Wingham, MB, 1991 – present
Wolf Creek, SD, 1963 – present
Woodland, MB, 1971 – present
Dariusleut:
Alix, AB, 1993 – present
Arm River, SK, 1964 – present
Athabasca, AB, 1962 – present
Ayers Ranch, MT, 1945 – present
Bieseker, AB, 1926 – present
Belle Plain, SK, 1980 – present
Bentley, AB, 1999 – present
Berry Creek, AB, 1984 – present
Big Rose, SK, 1984 – present
Birch Hills, AB, 1996 – present
Blue Ridge, AB, 2000 – present
Blue Sky, AB, 1996 – present
Box Elder, SK, 1960 – present
Byemoor, AB, 1986 – present
Cameron, AB, 1969 – present
Camrose, AB, 1948 – present
Carmangay, AB, 1975 – present
Cayley, AB, 1936 – present
Cluny, AB, 1961 – present
Codesa, AB, 2002 – present
Craigmyle, AB, 1984 – present
Deerfield, MT, 1947 – present
Donalda, AB, 1978 – present
Downie Lake, SK, 1958 – present
Eagle Creek, SK, 1987 – present
Ear View, SK, 1997 – present
East Cardston, AB, 1918 – present (formerly at Warren Ranch, Montana)
East Malta, MT, 1981 – present
East Raymond, AB, 1996 – present
Elk Water, AB, 1979 – present
Enchant, AB, 1989 – present
Erskine, AB, 1976 – present
Estuary, SK, 1958 – present
Ewelme, AB, 1927 – present
Fairview, AB, 1944 – present
Ferrybank, AB, 1949 – present
Fords Creek, AB, 1980 – present
Fort Pitt, SK, 1969 – present
Forty Mile Ranch, MT, 1980 – present
Gadsby, AB, 1987 – present
Gildford, MT, 1974 – present
Grandview, AB, 1977 – present
Granum, AB, 1930 – present
Green Leaf, SK, 1999 – present
Hairy Hill, AB, 1996 – present
Hardisty, AB, 1982 – present
High River, AB, 1982 – present
Hillcrest, SK, 1964 – present
Hillridge, AB, 1994 – present
Hillsvale, Sk, 1961 – present
Hillview, AB, 1990 – present
Hodgeville, SK, 1971 – present
Holden, AB, 1970 – present
Holt, AB, 1949 – present
Hughenden, AB, 1973 – present
Huxley, AB, 1959 – present
Iron Creek, AB, 1979 – present
Keho Lake, AB, 1981 – present
Kilby Butte, MT, 1992 – present
King Ranch, MT, 1935 – present
Lajord, SK, 1979 – present
Lakeside, AB, 1935 – present
Lakeview, SK, 1973 – present
Leask, SK, 1957 – present
Leedale, AB, 1977 – present
Little Bow, AB, 1983 – present
Livingstone, AB, 2000 – present
Lomond, AB, 1984 – present
Loring, MT, 1982 – present
Mannville, AB, 1988 – present
Marlin, WA, 1974 – present
Mayfield, AB, 1981 – present
Mixburn, AB, 1960 – present
Morinville, AB, 1971 – present
Mountain View, AB, 1994 – present
New York, AB, 1924 – present
North Harlem, MT, 1963 – present
O.B. Ranch, AB, 1957 – present
Peace View, BC, 2002 – present
Pibroch, AB, 1952 – present
Pincher Creek, AB, 1926 – present
Pine Haven, AB, 1997 – present
Pine Hill, AB, 1948 – present
Plain Lake, AB, 1970 – present
Pleasant Valley, AB, 1970 – present
Ponteix, SK, 1973 – present
Prairie View, AB, 1984 – present
Quill Lake, SK, 1977 – present
Rainbow, AB, 1998 – present
Red Willow, AB, 1949 – present
Ribstone, AB, 1960 – present
Ridge Valley, AB, 1977 – present
Riverbend, SK, 1996 – present
Riverside, AB, 1939 – present
Riverview, SK, 1956 – present
Rockyview, AB, 2002 – present
Rosebud, AB, 1918 – present (formerly at Tshetter, South Dakota)
Sandhills, AB, 1936 – present
Schoonover, WA, 1979 – present
Scotford, AB, 1954 – present
Scott, AB, 1997 – present
Silver Creek, AB, 2002 – present
Simmie, SK, 1964 – present
Smoky Lake, AB, 1969 – present
South Peace, BC, 1977 – present
Spokane, WA, 1960 – present
Spring Creek, AB, 1956 – present
Spring Creek, MT, 1912 – present (from Wolf Creek, South Dakota)
Spring Lake, SK, 1991 – present
Spring Point, AB, 1960 – present
Spring Ridge, AB, 2002 – present
Spring Valley, AB, 1997 – present
Spring Water, SK, 1982 – present
Springvale, AB, 1918 – present (formerly at Jamesville, SD)
Stahl, WA, 1980 – present
Stahlville, AB, 1919 – present
Standoff, AB, 1918 – present (formerly at Spink, SD)
Stanfield, OR, 2002 – present
Star City, SK, 1978 – present
Starland, AB, 1972 – present
Sunny Bend, AB, 1991 – present
Sunny Dale, SK, 1990 – present
Sunshine, AB, 1956 – present
Surprise Creek, MT, 1963 – present
Swift Current, SK, 1978 – present
Thompson, AB, 1939 – present
Tofield, AB, 1998 – present
Tschetter, AB, 1948 – present
Turin, AB, 1971 – present
Turner, MT, 1959 – present
Valley View, AB, 1971 – present
Valleyview Ranch, AB, 1973 – present
Vauxhall, AB, 2003 – present
Vegreville, AB, 1970 – present
Veteran, AB, 1956 – present
Viking, AB, 1985 – present
Warburg, AB, 1964 – present
Warden, WA, 1972 – present
Waterton, AB, 1961 – present
Webb, SK, 1959 – present
West Bench, SK, 1959 – present
West Raley, AB, 1918 – present (formerly at Beadle, SD)
Wheatland, AB, 2004 – present
White Lake, AB, 1977 – present
Willow Park, SK, 1979 – present
Wilson Siding, AB, 1918 – present (formerly at Richards, SD)
Wintering Hills, AB, 2003 – present
Wolf Creek, AB, 1930 – present (formerly at Wolf Creek, SD)
Lehrerleut:
Abbey, SK, 1971– present
Acadia, AB, 1952 – present
Armada, AB, 2003 – present
Baildon, SK, 1968 – present
Beechy, SK, 1981 – present
Bench, SK, 1953 – present
Big Bend, AB, 1920 – present
Big Sky, MT, 1978 – present
Big Stone, MT, 1986 – present
Birch Creek, MT, 1948 – present
Blue Grass, AB, 2002 – present
Bone Creek, SK, 1991 – present
Bow City, AB, 1964 – present
Brant, AB, 1968 – present
Britestone, AB, 1999 – present
Butte, SK, 1991– present
Camrose, SK, 1991 – present
Carmichael, SK, 1985 – present
Cascade, MT, 1969 – present
Castor, AB, 1965 – present
Clear Lake, AB, 1982 – present
Clear Spring, SK, 1971 – present
Clearview, AB, 1975 – present
Cloverleaf, AB, 2004 – present
Crystal Spring, 1937 – present
Cypress, SK, 1953 – present
Deerfield, AB, 1992 – present
Delco, AB, 2003 – present
Dinsmore, SK, 1978 – present
Duncan Ranch, MT, 1963 – present
Eagle Creek, MT, 1982 – present
East Bend, MT, 1982 – present
Eatonia, SK, 1987 – present
Elm Spring, 1929 – present (from Old Elm Spring, South Dakota)
Evergreen, AB, 2003 – present
Fair Haven, MT, 1980 – present
Fairlane, AB, 1986 – present
Fairville, AB, 1986 – present
Garden Plain SK, 2002 – present
Glacier, MT, 1951 – present
Glendale, MT, 1969 – present
Glidden, SK, 1963 – present
Golden Valley, MT, 1978 – present
Golden View, SK, 1981 – present
Green Acres, AB, 2003 – present
Greenwood, AB, 1999 – present
Hand Hills, AB, 1956 – present
Hartland, MT, 1999 – present
Haven, SK, 1967 – present
Hidden Lake, MT, 1996 – present
Hilldale, MT, 1963 – present
Hillside, MT, 1951 – present
Huron, SK, 1969 – present
Hutterville, AB, 1932 – present
Jenner, AB, 1983 – present
King’s Lake, AB, 1976 – present
Kingsbury, MT, 1981 – present
Kingsland, AB, 2004 – present
Kyle, SK, 1970 – present
Lathan, SK, 2004 – present
Lone Pine, AB, 1999 – present
MacMillan, AB, 1937 – present
Main Centre, SK, 1963 – present
Martinsdale, MT, 1959 – present
Mialta, AB, 1989 – present
Miami, AB, 1924 – present
Midland, AB, 1981 – present
Milford, AB, 1918 – present (from Milford, South Dakota)
Milford, MT, 1947 – present
Miller, MT, 1949 – present
Miltow, AB, 1992 – present
Mountain View, MT, 2002 – present
Neu Mühl, AB, 2000 – present
Neudorf, AB, 1992 – present
New Elm Spring, AB, 1918 – present (from New Elm Spring, SD)
New Miami, MT, 1948 – present
New Rockport, AB, 1932 – present
Newdale, AB, 1950 – present
Newell, AB, 1962 – present
O. K. Ranch, AB, 1934 – present
Oaklane, AB, 1994 – present
Old Elm Spring, AB, 1918 – present (from Old Elm Spring, SD)
Parkland, AB, 1972 – present
Pennant, SK, 2002 – present
Plainview, AB, 1975 – present
Pleasant Valley, MT, 1989 – present
Pondera, MT, 1994 – present
Ponderosa, AB, 1974 – present
Prairie Home, AB, 1997 – present
Ridgeland, AB, 1991 – present
Rimrock, MT, 1963 – present
River Bend, AB, 1985 – present
Riverview, MT, 1980 – present
Rock Lake, AB, 1935 – present
Rockport, AB, 1918 – present (from Rockport, South Dakota)
Rockport, MT, 1948 – present
Rose Glen, AB, 1970 – present
Rose Valley, SK, 1986 – present
Rosedale, AB, 1953 – present
Rosetown, SK, 1970 – present
Sage Creek, MT, 1960 – present
Sand Lake, SK, 1966 – present
Seville, MT, 1983 – present
Shamrock, AB, 1997 – present
Silver Sage, AB, 1999 – present
Smiley, SK, 1968 – present
South Bend, AB, 1965 – present
Sovereign, SK, 1995 – present
Spring Side, AB, 1955 – present
Spring View, AB, 1979 – present
Springdale, MT, 1959 – present
Springfield, SK, 1991 – present
Springwater, MT, 1982 – present
Standard, AB, 1987 – present
Starbrite, AB, 1987 – present
Suncrest, AB, 1983 – present
Sunny Brook, MT, 2004 – present
Sunnyside, AB, 1935 – present
Sunrise, AB, 1978 – present
Tompkins, SK 1954 – present
Twilight, AB, 1986 – present
Twin Creek, AB, 1998 – present
Twin Hills, MT, 2002 – present
Valley Centre, SK, 2004 – present
Vanguard, SK, 1980 – present
Verdant Valley, AB, 1974 – present
Waldeck, SK, 1963 – present
Wheatland, SK, 1987 – present
Wild Rose, AB, 1980 – present
Willow Creek, AB, 1995 – present
Winnifred, AB, 1953 – present

in L. & O.M.Ungers "le comuni del nuovo mondo", ed. Faenza, Faenza 1976
in H. F. Infield "dalla utopia alle riforme", ed. Comunità, Milano 1956
in J. A. Hostetler " Hutterite Society", MD: The Johns Hopkins University Press. Baltimore, MD: The Johns Hopkins University Press. Baltimore, 1997

FOTO

domenica 24 gennaio 2010

SHAKER COMMUNITIES


MOVIMENTO: SHAKERS o Agitati, i discepoli rivendicarono il nome di Shaking quakers dato che la prima filiazione fu Quacchera (di ispirazione millenarista)

FONDATRICE DEL MOVIMENTO: ANN LEE (dopo la morte di Anne Lee dal 1767 al 18o3 cominciò il "gathering" ossia l'organizzazione delle comunità, con il primo leader americano J. Nencham, dal 1871 al '92 subentra F:W: EVANS, discepolo di Owen e convertito allo shakerismo
PROVENIENZA: INGHILTERRA

COMUNITA' : WATERLIET (1)

LUOGO DI REALIZZAZIONE: foreste di WATERLIET presso NISKEYUNA, U.S.A.

POPOLAZIONE: ogni society comprende da due a sei "families", una "family" da 30 a 150 membri. All'ininizio esistevano circa 60 "families"in tutto 6000 abitanti circa. Oggi sono rimasti solo due piccoli villaggi con pochissimi abitanti.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 1774/1776

ANNO DI ESTINZIONE: 1938

ORGANIZZAZIONE POLITICA: Comunismo religioso
il millenarismo Shakers si fonda su quattro temi:

1. femminismo: dove "l'avvento era stato iniziato da una donna Anne Lee. In questo modo, per la dottrina Shakers, la proletarizzazione culminava nella proletarizzazione religiosa della donna e la sua emancipazione era il fattore determinate di una larfa partecipazione sociale.

2. Immanenza: "l'avvento" doveva discendere non dall'alto (attraverso lo spazio), ma emanarsi dalle coscienze individuali (attraverso un atto nel tempo).

3. Evoluzione: attraverso la diffusione del pacifismo, l'abolizione della schiavitù o il miglioramento (anche se lento e graduale) delle condizioni umane.

4. Perfezionismo:se "l'avvento" richiedeva perfezione, doveva essere la perfezione, attraverso il comunismo sopra-familiare, ad introdurlo. Il perfezionismo includeva un tema caro al Malthus: il controllo delle nascite (vedi le comunità di Zoar, Amana, un certo Kibbutzismo...). Attraverso una concezione mistica si fa strada una protesta sociale. Il dovere di non avere figliesprime, in sostanza, il rifiuto degli umili a piegarsi alle esigenze dei loro oppressori fornendo loro piccoli esseri che essi sfrutteranno a loro volta.

Inoltre la fede Shakers si esprime sui seguenti postulati:

1. fede nel dualismo di Dio, individuato in un elemento maschile e uno femminile

2. fede in Anne Lee, quale seconda apparizione

3. Liturgia espressa nella danza e nella marcia

4. confessione pubblica dei peccati

5. spiritualismo

6. celibato

7. proprietà comune dei beni

8. uguaglianza fra l'uomo e la donna

9. pacifismo

10. separazione dal mondo

L'apparato gerarchico comprende il Ministry composto da quattro persone (uomini e donne) che detengono il potere entro ogni Society, o talvolta su due o tre societies federate in "Bishoprie". I menbri del Ministero sono scelti nel Church Order e nominati dal Direttivo precedente, la loro autorità è confermata e riconosciuta dalla unione spirituale di tutto il corpo. Il potere del Ministry è associato al potere economico dei Trustees (Procuratori) che amministrano i beni comuni dellee Societes, occupandosi degli acquisti e delle vendite all'esterno, della contabilità e degli archivi. L'eldership e il Diaconato inoltre, hanno all'interno della Family, la stessa funzione che nella Society hanno il Ministry e i Trustees. Gli Elders e i Diaconi vengono nominati dal Ministry, partecipano alle sue decisioni e all'elezione dei Trustees. I Diaconi devono assicurare il massimo equilibrio tra produzione e consumo (auto-consumo) con riserva, se qualche cosa non va, di ricorrere ai Trustees. L'assemblea dei credenti investe anche un "Leading Elder", riconoscendo in lui la presenza dello "Spirito". Questo permette di evitare la dittatura teocratica della struttura del potere.

ORGANIZZAZIONE ECONOMICA: Comunità dei beni La Familycostituisce l'unità geografica fondata dall' United Society. Ogni Family o order è così differenziata a livello economico:

1. First o Novitiate Class ("isolati")

2. Second o Junior Class ("cooperativa integrale")

3. Third o Senior Class (che è la classe dominante e che corrisponde ai "comunitari")

La family è basata sulla proprietà, la produzione e il consumo in comune secondo il principio che: poichè nessuno è proprietà di nessuno, tutto deve essere proprietà di tutti. Si pratica l'agricoltura e l'artigianato; l'obbligo per il lavoro manuale non ammette eccezioni, neppure per i Ministri o per gli Elders e il consumo dei prodotti è egualitario. La mancanza d'interesse e di retribuzione differenziate impedisce la cristallizzazione economica di una classe di "dirigenti". Il plus-valore finisce nelle casse della società, giacchè i membri ricevono in natura di mantenere la loro forza di produzione. Prima di permettere la produzione di qualsiasi strumento, gli Shakers ne esaminano l'utilità ai fini della comune. Durata e non consumo, produzione limitata e non espansione continua, verifica della qualità di un processo di produzione, sono i loro criteri.

ORGANIZZAZIONE SPAZIALE: La Family si incentra sulla Family Hause ("Grande Casa"). Tutti i membri della Family vi vivono insieme, ad eccezione del Ministry che ha alloggi e laboratori separati (unico privilegio), Attorno alla Family hause vi sono: il laboratorio femminile (per confezionare abbigliamento, produzione cestini ed altri manufatti), il laboratorio maschile (carpenteria, fabbrica scarpe e spazzole, lavanderia, stalla, caseificio, mulino, falegnameria, officina meccanica...)

TIPOLOGIA EDILIZIA:
ESEMPIO : piante dell'abitazione di Hancok 1830





Il piano terra della "grande casa" comprende: cucine, uffici, depositi, il refettorio comune o una stanza separata che viene usata come foresteria. I piani superiori sono divisi in camere che possono ospitare da quattro a otto persone. L'arredo è composto da: letti, una toilette, uno specchio, una stufa, un tavolo scrivania e sedie. Una vasta sala divide il dormitorio degli uomini da quello delle donne. Tappeti di fabbricazione Shakers coprono i pavimenti. Il principio della loro edilizia è semplicità costruttiva, senza nessuna ricercatetzza architettonica. Pur rimanendo spoglie di ogni decorazione, certe soluzioni, sia d'arredo che architettoniche rimangono ancora oggi un esempio valido.
Il design Shakers anticipa, si può dire, qualcosa che fu proprio del "funzionalismo".
Quando quasi tutte le Societes si estinsero i loro edifici ospitarono funzioni pubbliche
foto di CanonFire09 / Donald Morgan da flickr - Pleasant Hill Community


(1) LE COMUNI SHAKER

WATERVLIET (Niskeyuma) New York 1975- 1938 segue elenco op. cit da in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.273

MOUNT LEBANON (New York) 1787- 1947

HANCOCK (West Pittsfield) Massachusetts 1790-1960 http://www.hancockshakervillage.org/accounts/28/homepage/ ENFIELD Connecticut 1790-1917 http://home.att.net/~mkm-of-enfct/EHS/EHSShaker.html HARVARD Massachusetts 1791-1918 http://www.nps.gov/history/NR/travel/shaker/har.htm


TYRINGHAM Massachusetts 1792-1875 http://www.nps.gov/nr/travel/shaker/tyr.htm

CANTERBURY New Hampshire 1792-1992 http://www.shakers.org/SHIRLEY Massachusetts 1793-19o8 http://www.shirleyhistory.org/shaker.htm ENFIELD New Hampshire 1793-1923 http://www.shakermuseum.com/ALFRED Maine 1793-1931 http://www.alfredshakermuseum.com/Home.html SABBATHDAY LAKE Manie 1793-http://www.shaker.lib.me.us/GORHAM Manie 1794-1819


UNION VILLAGE Ohio 1805-1912 http://www.rootsweb.ancestry.com/~ohwarren/Shaker/


PLEASANT HILL (Shakertown) Kentucky 1805-1910 http://www.shakervillageky.org/


WATERVLIET Ohio 1806-1900 http://www.ohiochannel.org/your_state/remarkable_ohio/marker_details.cfm?marker_id=817&file_id=4131


SOUTH UNION (Gasper Srings) Kentucky 1807-1922


WEST UNION Indiana 1807-1827 http://www.rootsweb.ancestry.com/~ohwarren/Shaker/wssg.htm


SAVOY Massachusetts 1817-1821


NORTH UNION Ohio 1822-1889 http://ech.cwru.edu/ech-cgi/article.pl?id=NUSC


WHITEWATER Ohio 1822-1916 http://www.whitewatervillage.org/


SODUS BAY New York 1826-1836


GROVELAND New York 1836-1895 http://www.crookedlakereview.com/books/saints_sinners/martin6.html


NARCOOSSEE Florida 1894-1924 http://www.jstor.org/pss/30139794


WHITE OAK Georgia 1898-1902 http://en.wikipedia.org/wiki/White_Oak,_Georgia


United Society of Believers in Christ’s Second Appearance: (1787-1985)
(known as the “Shakers”)
Albany County, New York
Alfred, Maine. 1793-1932
Ayer, Massachusetts
Ashton, Florida
Canaan, New York, 1787
Canterbury, New Hampshire, 1792-1984
Enfield, Connecticut, 1790-1917
Enfield, New Hampshire, 1793-1923
Gorham, Maine. 1794-1819
Groveland (or Sonyea), Sonyea, New York. 1836-1895
Hancock and West Pittsfield, Massachusetts, 1790-1960
Harrison, Ohio
Harrodsburg, Kentucky
Harvard, Massachusetts, 1791-1919
Lebanon, Ohio
Merimack, New Hampshire
Mt. Lebanon, New York, 1787-1947
Narcoosee, Florida, 1894-1912
Niskayuna. or Watervliet, New York, 1788-1938
North Union (Shaker Heights), Ohio, 1822-1889
Pleasant Hill, Kentucky, 1809-1910
Sabbathday Lake (or New Gloucester, or Poland Hill), Maine, 1794-1984
Savoy, Massachusetts, 1817-1825
Shaker Station, Connecticut
Shirley, Massachusetts, 1793-1908
Sodus Bay, Sodus, New York. 1826-1836
South Union (or Gasper Springs), Kentucky, 1809-1922
Tyringhm, Massachusetts, 1792-1875
Union Village, Ohio. 1805-1912
West Union (or Busro), Indiana, 1810-1827
White Oak, Georgia, 1898-1902
Whitewater, near Hamilton, Ohio. 1825-1907

in B. De Batté e G. Santinolli “Tra il dire e il fare: Utopia e comunità” Atelier Bizzarro- libreria Sileno editrice, Genova 1975; pp.44/47
in AAVV Materialin zur Ausstellung “Produkions Kommunen: 6 Versuche” dossierD. Kunstgewerbemuseum Zürich 27 april- 9 juni 1974
in Desroche "gli Shakers americani", ed. Comunità, Milano 1960,
in D. M. Filley "Recapturing Wisdom's Valley- the watervlit Shaker Heritage, 1775 -1975", Albany Institute of History and Art, New York 1975
in D. Hayden "sette utopiche americane-l'architettura del socialismo comunitario 1790-1975" ,ed. Feltrinelli, Milano 1980 , pp. 73/109
in O. M. Ungers "le comuni del nuovo mondo". ed. Faenza, Faenza 1986 , pp. 77/79 e 123/125

in J.M. Morris, A.L. Kross "Historical Dictionary of Utopianism" ed. Scarecrow, Lanham, Maryland, Toronto, Oxford 2004, p.273/274

http://beinecke.library.yale.edu/utopia/uc04.html
FOTO http://www.flickr.com/photos/thomas-merton/sets/72157603926186491/ http://www.flickr.com/photos/20973954@N07/sets/72157603833814774/

FILM by Tom Davenport, Frank DeCola http://www.folkstreams.net/film,84